CICLONE NISARGA in INDIA: landfall nelle ultime ore con danni fortunatamente inferiori alle attese
Giugno 5, 2020Landfall del Ciclone Nisarga meno intenso rispetto alle attese – La tempesta ha raggiunto ieri la capitale finanziaria indiana Mumbai nello stato occidentale del Maharashtra, ma per fortuna senza arrecare situazioni di emergenza.
I cicloni in quella parte dell’India sono relativamente rari: su Mumbai, che ospita 18 milioni di persone, l’ultima grande tempesta risale all’anno 1948.
Evacuate oltre 100.000 persone nei giorni scorsi – Anche i pazienti affetti da Coronavirus sono stati trasferiti in rifugi temporanei in altre strutture.
Le autorità hanno invitato la popolazione residente lungo il litorale e le vicine pianure ad allontanarsi dalla costa per raggiungere le zone più interne.
La Protezione Civile temeva inondazioni a causa dell’intensa mareggiata, soprattutto in quell’area sulla quale molte persone vivono in alloggi fragili o improvvisati. Al momento è segnalata una sola vittima, nonché danni a tetti in lamiera e la caduta di molti alberi, ma le autorità garantiscono un rapido ripristino della viabilità stradale già nel corso di domani.
Uragani sempre più intensi nei prossimi anni – Il mese scorso uno studio pubblicato da ricercatori dell’Università del Wisconsin e del NOAA negli Stati Uniti ha confermato che uragani, tifoni e cicloni tropicali in tutto il mondo stanno diventando sempre più forti. I ricercatori hanno scoperto che la probabilità che le tempeste raggiungano lo stato di uragano di categoria 3 o superiore sulla scala Saffir-Simpson con venti superiori a 110 mph), è aumentata specie negli ultimi decenni anche a causa del crescente riscaldamento globale.