Cronaca Europa: nuovo avviso per caldo intenso in Inghilterra, incendio disastroso nel Sud-Ovest della Francia, i video

Cronaca Europa: nuovo avviso per caldo intenso in Inghilterra, incendio disastroso nel Sud-Ovest della Francia, i video

Agosto 11, 2022 Off Di miometeo


Una nuova ondata di caldo intenso di origine africana interesserà per tutto il weekend l’Europa occidentale. Non si tratta sicuramente di una fiammata come quella che ha fatto battere molti record nel mese di luglio ma sicuramente si farà sentire.

Un nuovo avviso di caldo estremo con temperature previste raggiungere i 37°C, è stato emesso da parte del Met Office per l’Inghilterra meridionale, centrale e parte del Galles a partire dalla mezzanotte di giovedì fino a domenica. Quindi non si toccheranno valori di 40°C ma l’ondata di caldo durerà di più rispetto a quella precedente. Già in questi giorni si stanno osservando punte di 30°C su gran parte del Paese. Sale anche l’attenzione e la preoccupazione per gli incendi, pertanto è stata emanata un’allerta massima.

Caldo, siccità e incendi che hanno causato enormi problemi in tutta Europa, in particolare in Francia dove più di 1.000 vigili del fuoco stanno combattendo un incendio “mostro” nel Sud-Ovest del Paese, che ha già distrutto quasi 7.000 ettari di foresta. Il furioso incendio vicino alla città di Bordeaux ha sventrato numerose case e costretto alla fuga 10.000 residenti. I forti venti e le alte temperature stanno ostacolando l’operazione antincendio. Il presidente Macron ha annunciato che Austria, Germania, Grecia, Polonia e Romania sono venuti in aiuto della Francia, twittando: “Solidarietà europea al lavoro!”.

© 3B Meteo