Cronaca. Grecia, enormi incendi flagellano la zona di Alessandropoli al confine con la Turchia. Oltre 20 vittime – Video
Agosto 31, 2023Incendi di dimensioni eccezionali stanno flagellando la Grecia orientale al confine con la Turchia e fino ad ora sono andati in fumo più di 800 chilometri quadrati di boschi nella Foresta di Dadia, causando la morte di una ventina di persone. Si tratta, secondo l’Effis (European Forest Fires Information System), del più grande incendio mai registrato in Europa da quando l’ente ha cominciato a raccogliere queste informazioni, ovvero dall’anno 2000. Le autorità greche sono alle prese con le fiamme già dal 19 agosto ma riferiscono che per ora non è possibile spegnerlo.
L‘incendio è di origine dolosa, tanto che la polizia greca ha arrestato addirittura un centinaio di persone ritenute responsabili di aver innescato il rogo. L’Unione Europea sta dando supporto alla Grecia inviando più di 400 vigili del fuoco, 11 canadair e un elicottero. Diversi incendi stanno interessando parte della Grecia, alcuni dei quali sono arrivati a lambire la periferia di Atene attraverso le foreste del Parnete.