Cronaca meteo. 1° maggio, caldo record sull’Europa centro-occidentale. Superati 30°C in Francia

Il mese di maggio è iniziato sotto l’egemonia dell’anticiclone subtropicale che ha avvolto almeno due terzi del continente, facendo schizzare le temperature su valori eccezionali, come se fosse estate. Tra Francia, Germania e Regno Unito sono stati battuti alcuni record del caldo per il mese in corso, con punte anche superiori a 30°C.

In particolare in Inghilterra Londra ha fatto registrare una massima di 29,3°C che rappresenta un record per l’inizio di maggio. Sempre in Inghilterra raggiunto il valore record per maggio a Brize Norton con 27,6°C, punte di 28°C in Cornovaglia. Francia, Germania e Paesi Bassi hanno visto diversi picchi di 30/31°C mentre a Parigi la massima ha raggiunto i 29°C, 28°C a Colonia, Francoforte e Stoccarda, 27°C ad Amsterdam.

Quella di oggi, venerdì, sarà un’altra giornata molto calda per il periodo su buona parte dell’Europa centro-occidentale, tanto che potrebbero cadere nuovi record di temperatura per il mese di maggio. Si tratta di temperature superiori alla norma anche di 10/12°C. Ma le cose inizieranno a cambiare sabato ma ancora di più domenica, quando dalle latitudini più settentrionali irromperà un fronte freddo che farà calare le temperature anche di 10/15°C.

© 3B Meteo