Cronaca meteo. Alluvione in Francia, in 48 ore caduti più di 800mm di pioggia tra Massiccio Centrale e Alvernia-Rodano-Alpi – Video

Cronaca meteo. Alluvione in Francia, in 48 ore caduti più di 800mm di pioggia tra Massiccio Centrale e Alvernia-Rodano-Alpi – Video

Ottobre 18, 2024 Off Di miometeo

Piogge eccezionali hanno colpito in settimana parte della Francia centro-meridionale, con accumuli pluviometrici che hanno localmente raggiunto gli 866mm dando luogo ad eventi alluvionali. Tutto è cominciato mercoledì, quando una perturbazione giunta dall’Atlantico ha segnato il passo nel mezzo della Francia generando temporali autorigeneranti che a più riprese sono proseguiti fino a giovedì sera nella zona del Massiccio Centrale.

Sul campo sono in azione circa 3000 vigilie del fuoco e sei elicotteri, quasi 900 persone sono state fino ad ora evacuate, con 2300 interventi effettuati dai soccorritori. Si contano anche tre feriti nella regione Alvernia-Rodano-Alpi. Nella città di Annonay, attraversata da due fiumi, le acque si sono alzate improvvisamente a causa dello straripamento della diga di Ternay. Il centro cittadino è stato chiuso al traffico, le scuole sono state evacuate e le persone sono state soccorse dai vigili del fuoco.

Nella Loira sono crollati due ponti, spazzati dalle acque impetuose dei corsi d’acqua straripati. Diverse strade sono state chiuse a causa di inondazioni o smottamenti, tra cui anche l’autostrada 47 tra Lione e Saint-Etienne. È stato sospeso inoltre il traffico ferroviario tra le due città e su diverse linee a nordest di Tolosa. I treni tra Les Arcs, Cannes, Nizza, Monaco e Ventimiglia non circolano più dalle 17,30 di giovedì, ha riferito SNCF.

Nell’Alta Loira, a Chambon-sur-Lignon, sono state evacuate diverse scuole, alcune case sono state allagate e il bestiame è stato portato via e messo in sicurezza, come ha spiegato il sindaco. Nelle Alpi Marittime sono stati mobilitati più di mille vigili del fuoco e una settantina di persone hanno dovuto evacuare, a scopo precauzionale.

La situazione atmosferica con la mattinata di venerdì è andata migliorando, le piogge si sono notevolmente attenuate o del tutto esaurite, lasciando anche spazio ad aperture. Ma il terreno, saturo di acqua, rimane instabile e i corsi d’acqua hanno ancora una portata molto elevata.

© 3B Meteo