Cronaca meteo. Alluvione in Slovenia, fiumi in piena e allagamenti estesi. Ameno tre vittime – Foto e video

Cronaca meteo. Alluvione in Slovenia, fiumi in piena e allagamenti estesi. Ameno tre vittime – Foto e video

Agosto 4, 2023 Off Di miometeo

AGGIORNAMENTO ORE 17,30. ALMENO TRE VITTIME PER L’ALLUVIONE IN SLOVENIA. E’ di almeno tre vittime il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Slovenia, di cui due olandesi. La situazione è particolarmente critica poiché i collegamenti sono difficoltosi a causa dell’acqua alta, le frane e la caduta di alberi. Le zone più colpite risultano essere quelle intorno alle località di Kamnik e Kranj, oltre a quelle di Komenda e Domžale, come già riportato nell’aggiornamernto mattutino.

AGGIORNAMENTO ORE 12. Il maltempo che sta interessando da diverse ore il Friuli VG ha avuto ripercussioni ancora più pesanti oltre confine, colpendo la Slovenia con piogge torrenziali. Particolarmente bersagliate le città di Komenda e Domžale, pochi chilometri a nord di Lubiana, dove la situazione è allarmante e sono caduti già 200mm di pioggia con alcuni ponti che sono andati distrutti. Molte strade sono impraticabili a causa del livello dell’acqua cresciuto di diverse decine di centimetri, molte case sono isolate o addirittura sommerse dall’acqua. Sono stati distribuiti migliaia di sacchi di sabbia per cercare di contenere l’avanzata dell’acqua, ma gli interventi dei soccorsi stanno incontrando enormi difficoltà per raggiungere i cittadini che richiedono aiuto.

Si segnalano inoltre seri danni alle reti idriche con la conseguenza che in molte abitazioni manca l’acqua potabile ed è necessario far bollire quella che esce dai rubinetti, laddove la corrente elettrica risulta ancora disponibile. Sono in atto infatti anche black out che complicano ulteriormente la situazione.

Le autorità locali ammettono di non essere in grado di far fronte a tutte le richieste di soccorso, ma che l’impegno è massimo. Solo alle 9 del mattino erano arrivate più di 88 richieste di aiuto, i centri sono sovraccarichi e molti chiedono anche soccorsi ingiustificati, secondo quanto riporta Slovenia Postsen.

© 3B Meteo