CRONACA METEO. Almeno mezza Europa orfana della primavera. Come d’inverno nel centro del Continente

CRONACA METEO. Almeno mezza Europa orfana della primavera. Come d’inverno nel centro del Continente

Aprile 13, 2021 Off Di miometeo

FLUSSO ARTICO VERSO IL CENTRO DEL CONTINENTE. La primavera non decolla in Italia e tantomeno in Europa. La causa è sempre la stessa ed è rappresentata da una continua discesa di correnti fredde che dall’Artico scandinavo si riversano verso sud  fino a lambire il Mediterraneo centrale, attraversando gli stati centrali del Continente. Fa molto freddo in Scandinavia e nevica ancora fino in pianura, ma questo può ancora essere considerato normale. Quel che invece dimostra che la stagione è tutt’altro che primaverile è l’andamento termico nel mezzo del Vecchio Continente.

FREDDO ANCHE DI GIORNO. Qui l’aria è davvero pungente, oltre che a tratti instabile. Dalla Francia settentrionale al Baltico, passando per Germania e Olanda, le temperature si mantengono molto basse anche in pieno giorno, soprattutto laddove i cieli sono chiusi e le precipitazioni in corso. A Vienna a metà giornata di martedì non si va oltre i 3°C, con pioggia e la neve che imbianca i rilievi a quote molto basse. Anche a Lubiana e Zagabria non si va oltre i 3-4°C alla stessa ora, con maltempo, pioggia e neve a bassa quota sui rilievi.

Schiarite un po’ più generose consentono alla colonnina di approfittare del sole di aprile per far segnare qualche grado in più su Francia e Germania, ma non più di 7/8°C a Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Berlino, più o meno come sulle Repubbliche Baltiche.

TEMPERATURE POCO MOSSE NEI PROSSIMI GIORNI. E andrà avanti così anche nei prossimi giorni, rimanendo inalterato l’afflusso freddo dalle latitudini artiche che manterrà il tempo spiccatamente variabile con altri rovesci di neve a bassa quota sulle zone collinari. Solo nel corso del prossimo fine settimana si assisterà ad una graduale riduzione del freddo, ma la risalita delle temperature sarà comunque piuttosto lenta e graduale.

© 3B Meteo