Cronaca meteo. Anticiclone ancora potente sul Nord Africa. In Algeria picchi di 50°C e nuovi record di caldo

Il potente anticiclone che sovrasta il Nord Africa ha surriscaldato l’Algeria nel mese di luglio che è volto al termine, facendo registrare nuovi record di temperatura con valori di 10°C ed oltre superiori alle medie. Quello assoluto continua ad appartenere alla stazione di Ouargla, con ben 51,3°C raggiunti nella giornata del 5 luglio che ha battuto il precedente record di 50,7°C risalente al luglio 1961. Tra domenica 30 e lunedì 31 luglio, Ouargla si è fermata a 50°C, ma altre località dell’Algeria hanno fatto segnare i loro nuovi record.

Tra queste segnaliamo Touggourt e Hassi-Messaoud, entrambe poste tra 150 e 200m di altitudine nel settore centro-orientale del Sahara algerino, con 50,3°C. Ma anche altre zone dell’Algeria hanno visto una domenica rovente, seppur senza aver infranto nuovi record. Tra queste segnaliamo Biskra e Beni Abbes, entrambe con punte di 49°C.

Il caldo è stato soffocante anche fuori dall’Algeria, seppur con qualche grado in meno. In Tunisia sono stati raggiunti 48°C domenica a Remada, nel sud del paese quasi verso il confinbi libico, in Libia un picco di 48°C è stato raggiunto a Abu Njaym.

© 3B Meteo