Cronaca meteo. Australia. Alluvioni nel Queensland, emergenza nel sudest dello stato

Cronaca meteo. Australia. Alluvioni nel Queensland, emergenza nel sudest dello stato

Maggio 12, 2022 Off Di miometeo

Da alcuni giorni condizioni di estremo maltempo stanno interessando parte dell’Australia orientale. In particolare è lo stato del Queensland alle prese con piogge addirittura alluvionali che stanno provocando pesanti disagi. Il settore sudorientale e la zona della sua capitale Brisbane stanno vivendo ore drammatiche, tra piogge torrenziali che provocano inondazioni estese e dighe sull’orlo della tracimazione.

I residenti di Brisbane e delle località limitrofe sono stati invitati dalle autorità a non mettersi in viaggio, se non per motivi di assoluta necessità. Molte strade risultano impercorribili a causa degli allagamenti, altre potrebbero da un momento all’altro essere investite dalle acque dei fiumi che stanno per esondare. A tenere alta l’allerta sono anche alcune dighe, prima fra tutte quella di Cressbrook, il cui livello è di oltre un metro sopra il limite e potrebbe tracimare da un momento all’altro.

Il livello del fiume Mary a Gympie, città che dista un centinaio di chilometri da Brisbane, è cresciuto fino a 10 metri e si prevede che nelle prossime ore potrà raggiungere e superare i 12 metri. Due persone risultavano disperse fino a mercoledì. Entrambe sono state ritrovate e soccorse dalle squadre del RACQ Lifeflight con l’ausilio degli elicotteri.

Negli ultimi giorni piogge alluvionali hanno coinvolto anche il settore settentrionale del Queensland, con conseguenze sui raccolti di canna da zucchero che si prevede ritarderanno la produzione. La pioggia degli ultimi giorni ha raggiunto inoltre l’entroterra australiano ed è stata ben accolta nella zona di Winton, che sta vedendo il mese di maggio caratterizzato da precipitazioni superiori alla media, dopo gli ultimi mesi particolarmente siccitosi.

© 3B Meteo