Cronaca meteo. Brasile, imminente forte ondata di caldo. Dal weekend possibili record di temperatura e picchi di 45°C

Cronaca meteo. Brasile, imminente forte ondata di caldo. Dal weekend possibili record di temperatura e picchi di 45°C

Settembre 20, 2023 Off Di miometeo

Un’eccezionale ondata di calore sta per concretizzarsi nel centro-sud del Brasile e nelle zone confinanti. Nei prossimi giorni si assisterà ad un costante aumento delle temperature, soprattutto negli stati del Mato Grosso, Goias, San Paolo, Rio de Janeiro, Paranà e nell’Uruguay settentrionale, dove si intensificherà una bolla di calore grande almeno tre milioni di chilometri quadrati e potrebbero cadere alcuni record a partire dal prossimo weekend. E siamo solo a settembre, con l’estate australe che deve ancora cominciare.

Su molte località pianeggianti si potranno raggiungere e superare i 40°C con locali picchi di 45°C tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, ovvero circa 15°C oltre la media di settembre. Ricordiamo che il record assoluto in Brasile appartiene a Nova Maringa, nel Mato Grosso del Nord, con 44,8°C raggiunti nel novembre 2020 e non si esclude che nei prossimi giorni possano raggiungersi punte di 45°C circa. Record a rischio anche a San Paolo, dove domenica potrebbe cadere il record di 37,1°C, così come a Rio De Janeiro.

La soglia dei 40°C potrà essere superata anche nel confinante Paraguay in città come Asuncion, la capitale, dove la temperatura media massima per settembre è di 26,4°C.

© 3B Meteo