Cronaca meteo: caldo anomalo in Spagna, picchi di 31°C

Cronaca meteo: caldo anomalo in Spagna, picchi di 31°C

Marzo 16, 2023 Off Di miometeo

CALDO ANOMALO IN SPAGNA, PICCHI DI 31°C – Una rimonta dell’alta pressione di matrice subtropicale ha favorito negli ultimi giorni l’ingresso di correnti meridionali fra la Penisola Iberica e la Francia, comportando un notevole ed anomalo incremento delle temperature. 

Sono state registrate, infatti, termiche di gran lunga superiori alla media climatica del periodo, con anomalie di 8°C e punte fino a 10-12°C lungo il confine tra Spagna e Francia, intorno alla quota di riferimento di circa 1500 metri. 

Nel corso dell’ultimo weekend i picchi di caldo sono stati registrati in provincia di Alicante e di Valencia, oltrepassando anche 31°C. Neanche durante le ore notturne la temperatura è riuscita a scendere sotto la soglia di 20°C su gran parte delle località costiere e di pianura, tanto da infrangere ben 9 record assoluti di temperature massime e minime (per marzo). In questo contesto, continua a preoccupare la situazione relativa alla siccità in Catalogna.

La circolazione atmosferica, tuttavia, nei prossimi giorni potrebbe garantire nuovi rapidi impulsi instabili, che alternandosi a parziali rimonte dell’alta pressione, produrrebbero un contesto generalmente variabile, con una flessione delle temperature, che tornerebbero su valori prossimi alla media del periodo.

© 3B Meteo