Cronaca meteo. Caldo record in Cina, oltre 52°C. Storica ondata di caldo sugli USA
Luglio 18, 2023
Domenica 16 luglio è stata una giornata storica per il clima della Cina. E’ stata registrata la temperatura più alta mai raggiunta dove il termometro ha toccato i 52,2°C a Sanbao, battendo il precedente record Nazionale di +50,7°C. Altre stazioni hanno raggiunto la soglia dei 50°C. Questa zona è stata sede di un evento meteo estremo opposto lo scorso inverno; Jingtao, con i suoi -53°C, aveva battuto il record di freddo nazionale di tutti i tempi per la Cina.
Una storica ondata di caldo sta interessando gli USA sud occidentali, in particolare Colorado, Nevada, Arizona e California dove domenica sono stati battuti diversi record. La Death Valley già nota per il suo caldo estremo, ha raggiunto i 53,3°C, ad un passo dal suo record mondiale di 54,4°C. Questa poi è la temperatura più alta del 2023 a livello globale. Anche se si prevede che questa ondata di caldo eccezionale diminuirà, si espanderà verso gli Stati Uniti centro meridionali e sud orientali, zone dove l’umidità sta già generando indici di calore pericolosamente elevati. Circa 63,1 milioni di persone, ovvero il 19% della popolazione degli Stati Uniti stanno vivendo in aree con livelli di calore pericolosi.
Queste ondate di calore, unitamente a quella che interessa l’Europa meridionale e alle inondazioni negli USA orientali, in India e in Corea sono frutto di una particolare situazione della circolazione atmosferica che comporta eventi meteo estremi simultanei nell’emisfero nord.