Cronaca meteo. Caldo record sull’Europa occidentale, martedì 36°C in Spagna

Cronaca meteo. Caldo record sull’Europa occidentale, martedì 36°C in Spagna

Ottobre 19, 2022 Off Di miometeo

Non è bastata un’estate rovente durante la quale sono caduti diversi record assoluti su parte del nostro Continente. Ora ci si mette anche l’autunno e quando siamo in ottobre inoltrato. L’anticiclone africano è tornato a far visita con prepotenza al Mediterraneo, richiamato da un profondo vortice atlantico che innesca sulla sua destra un’intensa risalita di correnti calde subtropicali. Nella giornata di martedì, la più calda, in Andalusia la colonnina si è impennata fino a 36°C (Loja) mentre nella non lontana Granada se ne sono raggiunti 35°C.

In Francia le temperature più elevate sono state raggiunte ai piedi dei Pirenei o in zone limitrofe. A Navarrenx registrata una punta di 33,8°C. A Cambo-les-Bains 33,4°C, a Lagor 32,4°C, a Oloron 32,3°C. A Bordeaux i 30°C toccati martedì pomeriggio non sono mai stati osservati nella seconda metà di ottobre e il record del mese appartiene al 13 del 2019, quando la colonnina fermò a 30,4°C. Record per ottobre anche a Biarritz con ben 31,4°C, battendo il precedente del 2009.

Oggi si registra qualche grado in meno rispetto alle 24 ore precedenti, per l’avanzamento di una perturbazione atlantica che sta portando anche qualche rovescio o temporale sulla Penisola Iberica. Nonostante ciò a Granada si sono raggiunti picchi di 33°C, a Bilbao e Loja di 31°C.

© 3B Meteo