Cronaca meteo. California, piogge e inondazioni da record dopo estrema siccità, ecco perché

Gennaio 11, 2023 Off Di miometeo


Le piogge alluvionali proseguono in California; una nuova potente tempesta si è abbattuta sul Pacifico occidentale senza dare tregua a milioni di persone. Piogge torrenziali, frane e tanta neve sui rilievi proseguono senza sosta da settimane. Secondo le autorità almeno 17 persone sono morte per le forti ondate di maltempo. 

La California attraversa uno dei periodi più piovosi degli ultimi anni dopo anni di siccità anche per via per la pluriennale La Nina. Per San Francisco, che è stata allagata dalle alluvioni, questo è il terzo periodo di 15 giorni più piovoso mai registrato. La Sierra Nevada ha ricevuto molta neve, in alcune zone si superano i 4 metri;  altra neve è ancora prevista nei prossimi giorni. 

Solo due settimane fa gran parte della California attraversava una forte ed estrema siccità. Quest’acqua, pur rappresentando un sollievo, può avere risvolti negativi dal momento che contribuisce ad indebolire i suoli rendendoli ancora più vulnerabili a inondazioni e smottamenti. Altra pioggia è infatti ancora prevista e questa acqua in eccedenza potrebbe risultare un ulteriore aggravante.

Perché tanta pioggia in California? E’ cambiato il pattern sul Pacifico. La Nina in genere comporta un clima più secco sulla California ma nel corso del mese di dicembre è avvenuto un radicale cambiamento; il jet stream sul Pacifico si è rafforzato e disteso e questo ha aperto la strada ad ampie zone di bassa pressione in cui hanno trovato posto gli Atmospheric River, flussi di umidità che alimentano le piovosissime perturbazioni. Questo poi è un pattern più vicino a El Nino. Tuttavia è previsto un allentamento di questa situazione entro fine mese per l’arretramento del jet del Pacifico.

© 3B Meteo