CRONACA METEO. Canada, dal caldo estremo agli incendi. Evacuazioni in corso – VIDEO

CRONACA METEO. Canada, dal caldo estremo agli incendi. Evacuazioni in corso – VIDEO

Luglio 1, 2021 Off Di miometeo

Le temperature estreme e il caldo record degli ultimi giorni sul Canada occidentale hanno portato al divampare di vastissimi incendi nella British Columbia. Per più giorni consecutivi sono stati raggiunti valori termici eccezionali, veri e propri record, con le temperature che hanno ripetutamente sfiorato i 50°C a Lytton, località a meno di 200km a nordest di Vancouver, provocando la morte di diverse decine di persone in tutto lo stato.

Proprio Lytton sta andando in fiamme e la situazione è sfuggita di mano ai soccorritori che non riescono più a far fronte al proliferare degli incendi, dopo che in soli 15 minuti il primo focolaio si è trasformato in un vastissimo incendio. Ora l’intera località è in fiamme e i 250 residenti hanno ricevuto l’ordine di evacuazione, con un preavviso di solo un’ora e senza la possibilità di recuperare i loro averi dalle abitazioni e senza sapere quando e se potranno fare ritorno.

Sono stati allestiti centri di accoglienza nelle vicine località di Boston Bar e Merritt, mentre altri residenti si sono rifugiati più a nord, a Lillooet. Il fronte di fuoco avanza alla velocità di circa 10-20km/h, mentre il vento soffia impetuoso con raffiche di oltre 70km/h. Intanto altri incendi si stanno sviluppando nelle vicine località e potrebbero portare all’evacuazione di un migliaio di persone appartenenti alle comunità indigene delle First Nations, ma risulta difficile entrare in contatto con i loro governatori.

A causa degli incendi sono state chiuse diverse vie di comunicazione intorno a Lytton da mercoledì sera, l’autostrada 1 è stata chiusa tra Boston Bar e Spences Bridge, mentre l’autostrada 12 è chiusa da Lillooet all’incrocio con l’autostrada 1 e l’autostrada 97 nord è chiusa per 59 chilometri tra Sikanni Chief Road e Prophet River Sub Road.

© 3B Meteo