Cronaca meteo. Canada, prosegue l’ondata di caldo eccezionale. Anomalie termiche di oltre 25°C nei prossimi giorni

Cronaca meteo. Canada, prosegue l’ondata di caldo eccezionale. Anomalie termiche di oltre 25°C nei prossimi giorni

Febbraio 1, 2024 Off Di miometeo

Non si arresta l’eccezionale ondata di caldo che sta investendo parte del Canada, in particolare il settore sudoccidentale, dove negli ultimi giorni si sono registrate temperature record per il mese di gennaio. Si tratta di una lingua di aria calda che da alcuni giorni si innalza dagli stati occidentali degli USA e che trae origine ancora più a sud, nella fascia tropicale. Nella giornata di martedì nello stato di Saskatchewan è stato raggiunto il secondo valore più alto per il mese di gennaio con 21,1°C a Maple Creek, a più di 700m di altitudine. Poi mercoledì le temperature hanno perso qualche grado ma sono rimaste su valori sempre molto elevati, con punte di 16/17°C a circa 800m di altitudine, dove in condizioni diverse si potrebbero raggiungere punte anche di -30/-35°C in questo periodo dell’anno.

Nello stato dell’Alberta ha fatto ancora più caldo e gennaio si è chiuso con picchi di 18°C a 1100m di altitudine. E’ stata giornata mite anche a Calgary, dove si sono raggiunti 7°C, ma nella giornata di martedì il picco è stato di 15°C.

Intanto l’onda calda che si innalza dagli USA inizia ad attenuarsi sulla fascia più occidentale canadese, con le temperature che sono già in diminuzione sulla British Columbia, dove la settimana era iniziata con valori abbondantemente superiori alla media. Vancouver aveva raggiunto lunedì un picco di 16°C con la colonnina che la notte successiva si era fermata a 12°C. Ben più a nord Dawson Creek aveva fatto registrare una massima di 15°C, 18°C a Abbotsford, mentre diverse località sempre della British Columbia avevano visto il termometro raggiungere valori di 13/14°C.

Tra venerdì e sabato il cuore della massa di aria mite si concentrerà su stati più centrali del Canada e le temperature più elevate si raggiungeranno sul Manitoba, dove alla quota di 1500m nella libera atmosfera sono attese isoterme anche superiori a 10°C, ovvero anche di 25°C superiori alla norma.

© 3B Meteo