Cronaca meteo. Catastrofe in Libia, si temono almeno 10000 morti per il ciclone Daniel – Foto e video

Cronaca meteo. Catastrofe in Libia, si temono almeno 10000 morti per il ciclone Daniel – Foto e video

Settembre 13, 2023 Off Di miometeo

Il numero di vittime provocate dal ciclone Daniel rimane sempre molto impreciso e potrebbe aumentare sensibilmente da un momento all’altro. Fino ad ora sono stati ritrovati i corpi di circa 6000 persone solo nella città di Derna, ma i dispersi sono ancora migliaia e si teme che il numero possa raggiungere le 10000 unità e superarle, secondo quanto riferisce la croce rossa, visto che i dispersi sono circa 5000. Secondo quanto riferisce il Ministro della sanità della Libia orientale ‘La situazione a Derna è catastrofica. I corpi giacciono ancora in molti luoghi. Ci sono famiglie ancora bloccate nelle loro case e vittime sotto le macerie. Le persone scomparse sono migliaia e si prevede che il numero dei morti raggiungerà i 10000. La situazione a Derna sta diventando sempre più tragica e non esistono statistiche definitive sul numero delle vittime’.

A provocare la distruzione di circa il 25% della città di Derna è stato soprattutto il collasso di due dighe a monte della città che hanno riversato più di 30 milioni di metri cubi d’acqua a valle. Molta dell’acqua si è incanalata nel corso del Wadi Derna, il fiume che attraversa la città e che ha distrutto tutto ciò che ha trovato lungo il suo tragitto. Alcuni residenti sopravvissuti hanno raccontato di aver udito alcuni forti boati durante la notte tra domenica e lunedì, rendendosi conto che le dighe fuori città erano crollate.

Non solo Derna è stata colpita da piogge eccezionali, ma anche località lungo la costa della Libia orientale, come Bengasi, Al Marj, Bayda e Soussa, in un primo momento anche la parte più occidentale città di Tripoli, seppur con conseguenze decisamente meno catastrofiche. Ricordiamo che Derna si trova a circa 560 miglia a est della capitale Tripoli ed è controllata dalle forze del comandante militare Khalifa Hifter, alleato del governo della Libia orientale. La Libia occidentale, inclusa Tripoli, è controllata da gruppi armati alleati con un altro governo.

© 3B Meteo