Cronaca meteo. Centro-ovest Europa nella morsa del maltempo. Temporali, nubifragi e allagamenti tra Spagna e Francia – Video
Ottobre 16, 2024I resti dell’ex uragano Leslie sono in azione sui settori centro-occidentali europei e stanno dando luogo a condizioni di maltempo anche forte tra Penisola Iberica e Francia. Nella giornata di ieri, martedì, la provincia di Huesca, nella Spagna pirenaica, ha fatto i conti con nubifragi che hanno creato non poche criticità, con strade e piazze allagate e ricoperte di fango. Nella località di Tamarite de Litera la stazione di rilevamento ha registrato in una sola ora, tra le 18 e le 19, 21mm di accumulo pluviometrico, di cui 12mm in 10 minuti, allagando la città.
Questa sera un nuovo fronte che si snoderà dal centro depressionario attraverserà la Penisola Iberica e darà luogo ad un’altra ondata di maltempo che attraverserà la Spagna da ovest ad est, dando luogo a fenomeni anche violenti con possibilità di nuove criticità idro-geologiche.
Oggi il clou del maltempo si sta concentrando in Francia, con rovesci e temporali anche violenti che si estendono dal Golfo del Leone verso nord, risalendo lungo la destra idrografica del Rodano, fino alla regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. In questa zona sono attesi fino a 100/150mm di pioggia, con picchi anche superiori nel corso della giornata odierna. Si tratterà di pioggia che cadrà su terreni già saturi d’acqua e che potrà provocare ulteriori criticità idro-geologiche. E un’altra perturbazione seguirà a breve distanza attraversando la Francia con piogge e temporali che dalle coste atlantiche si spingeranno verso est fino al confine tedesco, coinvolgendo in serata anche la zona di Parigi.