Cronaca meteo. Ciclone in formazione sulle coste iberiche. Ecco cosa accadrà nel weekend

Cronaca meteo. Ciclone in formazione sulle coste iberiche. Ecco cosa accadrà nel weekend

Settembre 14, 2023 Off Di miometeo

Il vortice attualmente posizionato sulla Scozia alimenterà un canale depressionario sull’Atlantico che nel corso di venerdì andrà ad approfondirsi in prossimità delle coste portoghesi. Durante il weekend verrà a crearsi un profondo vortice depressionario che stazionerà con il suo centro poco al largo del Portogallo, innescando un’intensa ventilazione a rotazione ciclonica intorno ad esso, con raffiche che potranno raggiungere i 100km/h sul suo bordo sinistro, ovvero in pieno Atlantico.

Oltre ai venti si genereranno diversi sistemi frontali destinati alla Penisola Iberica. Il primo interesserà la Spagna già dalle prime ore di venerdì, con piogge e temporali che risaliranno il paese fino a raggiungere il nord della Spagna, con fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi, accompagnati da grandine e nubifragi. Un secondo impulso frontale interesserà sabato il Portogallo e la Spagna più occidentale, anche in questo caso con piogge e temporali localmente abbondanti e grandinigeni.

Un terzo fronte impegnerà nuovamente la Penisola Iberica nella giornata di domenica, quando il vortice comincerà ad evolvere versdo nordest. Ne conseguiranno piogge e temporali anche forti, in trasferimento lunedì a Francia, Italia nordoccidentale e Germania. Con lo spostamento del vortice verso nordest si attiverà anche un’intensa ventilazione sudoccidentale che spazzerà il comparto iberico, provocando inoltre mareggiate sulle coste dal Portogallo alla Galizia.

© 3B Meteo