Cronaca meteo. Correnti artiche irrompono su più di mezza Europa. Sembra inverno con freddo, pioggia e neve

Cronaca meteo. Correnti artiche irrompono su più di mezza Europa. Sembra inverno con freddo, pioggia e neve

Aprile 22, 2024 Off Di miometeo

Correnti artiche hanno raggiunto buona parte d’Europa facendo sprofondare le temperature su valori che ricordano quasi quelli dell’inverno, nonostante il calendario segni l’ultima decade di aprile. Le temperature hanno subito un deciso calo già sul finire della settimana su paesi come Francia, Inghilterra, Germania, Polonia, Svizzera, Austria, paesi baltici e comparto settentrionale balcanico. Questa mattina a Londra la minima è stata di soli 2°C, a Parigi 3°C con diverse località che hanno visto la colonnina scendere anche fino a -1/-2°C nelle aree centrali del paese.

Quasi tutta la Germania è andata sotto zero, a parte alcune località prossime alla costa, con punte di -4°C in Sassonia. Berlino ha fatto registrare una minima di -2°C, Monaco di zero gradi, in Svizzera Ginevra e Berna hanno raggiunto i -1°C, in Austria -2°C a Vienna, in Polonia -1°C a Varsavia e nei Balcani diversi paesi della ex Jugoslavia hanno raggiunto minime di -1/-2°C. Freddo anche in pieno giorno con massime intorno a 6/8°C sulle pianure tedesche, 3/5°C in Polonia e tempo che risulta a tratti instabile su Inghilterra, Francia settentrionale, gran parte della Germania, ma anche sui paesi baltici, alle prese con fenomeni a carattere nevoso.

Le condizioni termiche si manterranno pressoché invariate anche nei prossimi giorni, con persistenza del freddo. Solo sul finire della settimana le cose potrebbero cominciare a cambiare, grazie all’interruzione dell’afflusso delle correnti dall’Artico e ad un conseguente graduale rialzo delle temperature.

© 3B Meteo