Cronaca METEO diretta: FORTI TEMPORALI con GRANDINE al Nord, situazione ed evoluzione

Agosto 3, 2020 Off Di miometeo


SITUAZIONE ORE 20:45 – Dalle ore 18:30 circa un forte sistema temporalesco multicellulare sta interessando il basso Piemonte, in particolare l’astigiano e l’alessandrino con accumuli pluviometrici tra 25 e 50 mm. Acquazzoni e temporali più blandi imperversano anche tra alto Piemonte e Alpi lombarde con cumulate medie tra 10 e 15 mm.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE – Forti temporali giungeranno in primis sul Piacentino e sulla Lombardia meridionale (pavese, cremasco e mantovano), evolvendo progressivamente verso Est percorrendo tutta la Valle del Po emiliana e del basso Veneto. Proprio in queste zone sono attesi gli eventi più estremi e significativi; prestare attenzione quindi alle puntali grandinate e alle forti raffiche di vento (downburst), nonché ai temporanei allagamenti dovuti agli elevati rain-rate.  Successivamente, tra tarda sera e notte, nuovi temporali dovrebbero generarsi sulle Prealpi lombarde interessando le alte pianure e l’area del Garda evolvendo nel corso della notte verso Trentino, medio-alto Veneto e Friuli.
Raccomandiamo di utilizzare la massima prudenza in macchina e all’aperto, adottando tutte le norme e regole comportamentali di Protezione Civile idonee per questi scenari di rischio.

© 3B Meteo