CRONACA METEO. Emirati Arabi, dopo il caldo con oltre 40°C arriva la pioggia. Ma è quella artificiale – VIDEO

CRONACA METEO. Emirati Arabi, dopo il caldo con oltre 40°C arriva la pioggia. Ma è quella artificiale – VIDEO

Luglio 22, 2021 Off Di miometeo

In piena estate si raggiungono e si superano frequentemente i 40°C nelle aride zone degli Emirati Arabi e così sta succedendo anche in questo mese di luglio. A Dubai la colonnina è arrivata a toccare anche i 45°C nelle ultime due settimane e il clima è tendenzialmente asciutto. A meno che non intervenga direttamente la tecnologia attraverso l’utilizzo del cosiddetto ‘cloud seeding’, ovvero l’inseminazione delle nuvole.

IL CLOUD SEEDING. Si tratta di una tecnica utilizzata dal 2010 e non solo negli Emirati Arabi, ma anche negli USA, Russia e Cina. Tramite speciali droni vengono letteralmente iniettate all’interno delle nubi (rigorosamente di tipo cumuliforme) sostanze del tutto naturali come cristalli di sale, magnesio, cloruro di potassio e di sodio che innescano scariche elettriche senza l’utilizzo di composti chimici, che fungono da nuclei di condensazione e favoriscono le precipitazioni.

Negli ultimi giorni negli Emirati Arabi tale tecnica ha provocato ‘piogge artificiali’ e temporali anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento, proprio come avviene in occasione dei fenomeni temporaleschi a cui siamo abituati, ma senza aver provocato danni.

© 3B Meteo