Cronaca Meteo – Enorme tornado a Morton

Cronaca Meteo – Enorme tornado a Morton

Maggio 24, 2022 Off Di miometeo

Un mostruoso tornado si è formato a nord di Morton, in Texas, nel pomeriggio di lunedì 23 maggio. A causa delle sue grandi dimensioni e della sua lenta velocità di spostamento (circa 25 km/h), lungo la sua traiettoria, ha lasciato gravi danni e devastazioni

Un cacciatore di tempeste in Texas ha catturato il tornado in video e lo ha descritto come un “mostro assoluto”. Molti appassionati si sono immessi in strada a cercare di strappare almeno una foto di questo evento atmosferico estremamente eccezionale, invece di restare a casa al sicuro come avevano fortemente consigliato le autorità locali. 

Le agenzie meteo locali, nei giorni scorsi, avevano diramato un’allerta per condizioni meteorologiche avverse e la possibilità di venti rafficati fino a 130 km/h. Lunedì, oltre l’enorme tornado si è formata contemporaneamente anche una linea di forti temporali lungo Bailey, Parmer e Castro County, ha affermato in un tweet il National Weather Service di Lubbock. La fase instabile non è ancora terminata, difatti lo stato di allerta per maltempo permarrà fino a mercoledì mattina su gran parte del Texas centrale. 

Per fortuna, secondo quanto riportano i media locali, il tornado non ha mietuto vittime e al momento non è stato dichiarato lo stato di emergenza in Texas.

© 3B Meteo