
Il calo delle temperature, avvertito sul Nord Italia nelle ultime ore, ha portato le temperature al di sotto delle medie di circa 4-5°C, con temperature massime in Pianura Padana su valori diffusamente inferiori ai 20°C. L’abbassamento della colonnina di mercurio è stato riscontrato anche in altre regioni del Centro Europa, come in Francia, Germania e Sud della Scandinavia. Al contrario, a latitudini più alte, nella giornata odierna le temperature sono schizzate su valori di molti gradi superiori alle medie del periodo. Ecco tutti i dettagli.
Fresco in Centro Europa. Le temperature massime oggi su Francia e Germania non sono andate oltre i 13-14°C sulle regioni più a Nord, mentre sono salite soltanto fino a 17-18°C sulle regioni più a Sud, mantenendosi su valori di diversi gradi inferiori alle medie. Molto fresco anche nel Regno Unito, con temperature massime anche inferiori ai 10°C sulla Scozia e nello Yorkshire. Tutto merito di una circolazione depressionaria contenente aria fredda di origine nordatlantica che è andata a isolarsi sulle zone sopracitate.
Caldo nell’estremo Nord. Tale bolla di aria fredda è circondata allo stesso tempo da aria molto più mite. Le temperature hanno raggiunto valori anche 10-12°C superiori alle medie alla quota di 1500 metri nella zona delle Isole Svalbard, ma tale anomalia viene registrata anche sul Nord della Scandinavia, sull’Islanda e sulla Groenlandia sudorientale. Basti pensare ai valori massimi odierni, prossimi ai 12-13°C nei pressi di Capo Nord in Norvegia, stessi valori che vengono registrati diverse migliaia di chilometri più a Sud, o ai 15-16°C registrati in Islanda. A Barentsburg, nelle Isole Svalbard, la colonnina di mercurio è arrivata a 9°C di massima, a fronte di una temperatura massima media inferiore a 0°C per il mese di maggio.
L’evoluzione per i prossimi giorni. Nei prossimi giorni è atteso un rafforzamento dell’anticiclone sull’Europa settentrionale, con il ritorno di temperature superiori alle medie del periodo su tutta l’Europa centrale, mentre torneranno temperature più fredde su Groenlandia e Islanda. Ancora qualche giorno di clima mite per le zone a Nord più orientali, che comunque dal prossimo weekend potranno godere di temperature più consone al loro clima.