Cronaca meteo. Europa, continua l’ondata di caldo eccezionale. Raggiunti 35°C in Spagna

Cronaca meteo. Europa, continua l’ondata di caldo eccezionale. Raggiunti 35°C in Spagna

Ottobre 28, 2022 Off Di miometeo

Passano i giorni, novembre è dietro l’angolo, ma le condizioni termiche sul nostro continente rimangono praticamente invariate. Il dominio dell’anticiclone africano determina anche oggi temperature del tutto anomale, con la Spagna che continua ad avere il primato del caldo. In Andalusia, a Moron del Frontera la colonnina ha raggiunto i 35°C, a Granada 34°C. Poco meno caldo sulla costa settentrionale atlantica, con 31°C  a San Sebastian. Si segnalano inoltre 30°C a Palma de Majorca e 27°C a Madrid.

La lingua nord africana non risparmia la Francia, seppur con un’intensità leggermente inferiore. A Tarbes, ai piedi dei Pirenei, toccati 31°C, valori tra 26 e 28°C su molte località del Centro-Sud e ben 24°C a Parigi. Nel centro del Continente le temperature hanno superato i 20°C su tutta la Germania, ad eccezione della costa settentrionale. I valori più elevati a Monaco di Baviera e Magdeburgo, con 25°C.

Sul Mediterraneo raggiunti 31°C in Sardegna, 30°C in Grecia nei pressi di Atene, mentre sulla Penisola Balcanica si segnalano diverse massime intorno ai 27/28°C, sui paesi della ex Jugoslavia. Si segnalano ancora 21°C a Londra e 19°C nella Danimarca meridionale. Solo dall’inizio della prossima settimana si potranno perdere alcuni gradi sull’Europa occidentale, per l’ingresso di impulsi atlantici che porteranno qualche pioggia sulla Penisola Iberica e Francia.

© 3B Meteo