Cronaca meteo. Europa divisa, tra caldo anomalo e violenti temporali

Cronaca meteo. Europa divisa, tra caldo anomalo e violenti temporali

Maggio 20, 2022 Off Di miometeo

E’ un’Europa che appare letteralmente divisa in due quella degli ultimi giorni, contemporaneamente interessata da un flusso di correnti umide e instabili sudoccidentali in scorrimento sugli stati centrali e da un possente anticiclone subtropicale sulle aree sudoccidentali del Continente. In un caso il flusso instabile si muove lungo il perimetro superiore dell’anticiclone, attraversando il nord della Francia, la Germania, Belgio, Paesi Bassi e Danimarca con temporali violenti, grandinate, colpi di vento e locali tornado. Tra mercoledì e giovedì gli strumenti di rilevamento hanno registrato fino a 50000 fulminazioni tra Belgio e Olanda e chicchi di grandine fino a due centimetri di diametro con conseguenti danni all’agricoltura. Coinvolta anche Bruxelles in una violenta grandinata giovedì.

Oggi, venerdì, il Centro Europa si ritrova di nuovo alle prese con il passaggio di almeno due impulsi temporaleschi. Uno sulla Francia settentrionale in transito sui paesi della Loira e Normandia, diretto verso l’Ile de France e la Capitale Parigi. Con il passare delle ore questo si intensificherà spostandosi rapidamente verso levante, fino a coinvolgere di nuovo Belgio e Olanda, ma anche la Germania settentrionale, con temporali anche violenti. Un altro sistema temporalesco è in azione nel cuore della Germania, tra Baviera settentrionale e Turingia e sta generando fenomeni a tratti intensi, anche se col passare delle ore sono destinati ad attenuarsi.

Nel frattempo l’Europa sudoccidentale è alle prese con una intensa ondata di caldo di origine nord africana che sta facendo schizzare la colonnina di mercurio su valori molto elevati per il periodo. Giovedì sono stati sfiorati i 40°c su alcune zone dell’Andalusia, con punte di 39°C a Granada e Cordova e oggi sono attesi picchi ancora superiori, con probabile raggiungimento dei 40°C sulle stesse località, ma anche a Siviglia. Fa molto caldo anche di notte, tanto che le minime non sono scese sotto i 23°C, anche se nel corso del weekend il caldo eccezionale dovrebbe subire un certo ridimensionamento sul comparto iberico.

© 3B Meteo