Cronaca Meteo – Europa interessata dall’anticiclone africano, rialzo termico ma anche piogge e nebbie, scopriamo quanto durerà

Cronaca Meteo – Europa interessata dall’anticiclone africano, rialzo termico ma anche piogge e nebbie, scopriamo quanto durerà

Ottobre 15, 2022 Off Di miometeo

Non ci sono tracce di freddo precoce o di assaggi invernali sul continente europeo, anzi, una nuova rimonta anticiclonica con aria di matrice africana sta riportando già in queste ore un clima quasi estivo su molte aree e continuerà a farlo almeno fino a martedì. 

Temperature oltre la media. La campana anticiclonica interesserà Spagna, Francia meridionale, Germania, Svizzera, Austria, Italia ed Est Europa. Le temperature tra domenica 16 e martedì 18 raggiungeranno valori ampiamente oltre la media del periodo sotto alla spinta di miti flussi meridionali, prima sugli stati occidentali poi anche su quelli orientali. Previsti 33-34°C a Siviglia, 30°C a Madrid, 28°C a Bilbao, 27°C a Bordeaux, 25°C a Nantes, 23°C a Berlino e Barcellona, 22°C a Parigi, Milano, Vienna, Monaco di Baviera e Cracovia. Tra martedì e mercoledì è atteso un calo termico sul Nord Europa e ad Est mentre tra Francia e Spagna continuerà a fare piuttosto caldo con diffuse punte di 28-30°C. Anticiclone africano che inizierà a indebolirsi nella seconda metà della settimana, sotto l’attacco di correnti instabili atlantiche e aria più fresca sull’Europa orientale.

Sole, piogge e nebbie. Il cielo non sarà sempre soleggiato come d’estate. Passaggi nuvolosi associati anche a dell’instabilità porteranno locali piogge e temporali, specie sulla Francia Centro-settentrionale lunedì pomeriggio-sera e sulla Germania martedì. Inoltre l’area di bassa pressione presente in oceano Atlantico riuscirà ad avanzare verso il vecchio continente nella giornata di mercoledì portando forte maltempo su Portogallo, Spagna occidentale, Gran Bretagna e Ovest Francia. Nebbie e nubi basse tra golfo del Leone e Italia Centro-settentrionale. Insomma, non un tempo splendido, gli effetti di questa ondata di “caldo” si vedranno più che altro nell’aspetto termico.

© 3B Meteo