CRONACA METEO. Europa orientale bersaglio di FORTI TEMPORALI, anche con GRANDINE
Luglio 4, 2020Un fronte sospinto da aria fredda è in transito sull’Europa orientale e sta generando una linea temporalesca che si estende dalla Penisola Balcanica fino a Polonia e Paesi baltici, seguendone un’altra a distanza piuttosto ravvicinata che dall’Ucraina occidentale e dalla Bielorussia sconfina alle adiacenti pianure russe.
Nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì, lungo questi settori si sono intensificati diversi temporali che hanno assunto a carattere di forte intensità e localmente sono stati accompagnati da grandine e colpi di vento. In particolare i fenomeni più intensi si stanno scaricando tra i settori orientali di Ungheria e Slovacchia e il confine con la Polonia.
In serata tuttavia si assisterà ad un’attenuazione dei fenomeni, ma la permanenza di una saccatura di bassa pressione in quota sull’est Europa rinnoverà nel corso di sabato altri temporali sulle medesime aree, con fenomeni che potranno divenire anche piuttosto intensi su Romania, Ucraina occidentale e Bielorussia. Contemporaneamente un nuovo fronte in arrivo dalla Scandinavia innescherà altri rovesci e temporali a tratti forti sul comparto baltico.