Cronaca meteo. Europa rovente, frequenti picchi over 40°C, cadono alcuni record

Già nella giornata di domenica la lingua rovente che si innalza dal Nord Africa verso l’Europa ha determinato temperature elevatissime sulla Penisola Iberica. In Andalusia registrati picchi di 43°C a Siviglia, diversi valori intorno a 42°C su altre zone andaluse, superiori a 40°C anche più a nord, nei dintorni di Madrid.

In Francia, nel dipartimento dell’Aude, ad Argelers, domenica 10 agosto è stato registrato un record di 43,4°C, superando il precedente massimo di 43,2°C dell’agosto 2023. Altre stazioni di rilevamento hanno fatto segnare nuovi record domenica in Francia, in tutto sono state interessate 53 centraline. Caldo anche negli stati alpini: a Losanna, nel cantone di Vaud, la temperatura massima ha raggiunto i 32,2 °C. A Vienna, la capitale austriaca, la temperatura massima è stata di 33,4 °C.


Tra oggi e domani l’ondata di caldo si intensificherà ulteriormente in Francia ma anche in Germania, tanto che potrebbero cadere nuovi record di temperatura. Il caldo rimarrà intenso per tutta la settimana sull’Europa centrale e meridionale e verso il weekend un nuovo intenso apporto di aria calda dal Nord Africa potrebbe investire la Penisola Iberica.

© 3B Meteo