Cronaca meteo. Europa sotto l’anticiclone africano, caldo eccezionale ma anche forti temporali

Cronaca meteo. Europa sotto l’anticiclone africano, caldo eccezionale ma anche forti temporali

Ottobre 25, 2022 Off Di miometeo

PUNTE DI 32°c IN CORSICA. Non accenna a rientrare la fase dal clima eccezionalmente mite che sta interessando più di mezzo Continente, a causa della presenza di un vasto e robusto anticiclone africano che continua ad essere alimentato da correnti subtropicali. Sugli stati mediterranei si registrano le temperature più elevate, ma anche l’Europa centrale non scherza. Nel pomeriggio di lunedì la colonnina di mercurio ha superato in molte località i 30°C, con picchi di 32°C a Calvi, in Corsica. A seguire troviamo la Spagna, in particolare la regione dell’Andalusia, la più esposta ai flussi roventi che si innalzano dal nord Africa.

MEDITERRANEO CALDO QUASI COME D’ESTATE. A Granada la massima di ieri ha raggiunto i 31°C, così come nella non lontana Baza. Sulle Baleari ritroviamo valori del tutto simili, con un picco di 31°C a Palma de Majorca. In Francia si segnalano 28°C a Carcassona, ai piedi dei Pirenei. Ne risente la temperatura del Mar Mediterraneo, anche di 4°C superiore alla norma. Sul settore occidentale è praticamente estate e le acque di fronte alla Spagna viaggiano intorno ai 24°C. E’ caldo anche il mediterraneo centrale, con valori che oscillano tra 21 e 23°C, mentre su quello orientale si raggiungono i 25/26°C.

INSTABILE SU CENTRO-EST EUROPA. Oltre il perimetro superiore dell’anticiclone africano scorrono le perturbazioni atlantiche, una delle quali ha coinvolto le Alpi e si sta portando ora sull’Europa orientale, dando luogo a rovesci anche intensi e locali temporali sul settore settentrionale balcanico, in Bielorussia ed Ucraina. Piogge anche in Germania e sulle coste portoghesi, dove si sta avvicinando un’altra perturbazione atlantica.

© 3B Meteo