CRONACA meteo – Forte MALTEMPO in Italia: NEVE anche in COLLINA, VENTI tempestosi e MAREGGIATE

CRONACA meteo – Forte MALTEMPO in Italia: NEVE anche in COLLINA, VENTI tempestosi e MAREGGIATE

Marzo 3, 2020 Off Di miometeo

AGGIORNAMENTO ORE 19.00, punte di 160mm IN LIGURIA, NEVE MISTA FINO A 3-400m AL NORD: Continua a piovere ininterrottamente sulle regioni settentrionali e su parte del Centro. Epicentro del maltempo la Liguria e in particolare il Capoluogo Genova dove si segnalano anche diverse criticità legate a frane e smottamenti nella zona collinare. Superati i 100mm in città mentre poco a nord nella zona montana di Bargaglio si sono raggiunti i 160mm

Accumuli abbondanti anche tra Savonese e Imperiese con punte di 70-80mm, poco meno sulla provincia di la Spezia. La pioggia intensa che tre mesi fa aveva letteralmente falciato la carreggiata nord del viadotto sulla A6 Torino Savona, poi ricostruito e inaugurato il 21 febbraio scorso ha fatto ritenere opportuna la chiusura in via precauzionale della tratta Altare-Savona in direzione Sud. La pioggia continua a cadere abbondante anche dal Piemonte al Friuli con la sola eccezione dell’Emilia orientale, il basso Veneto e la Romagna dove i fenomeni sono più sporadici. Le piogge più importanti tra alto Piemonte e alta Lombardia con punte fino a 45-50mm. Qui proprio a causa delle intense precipitazioni si è avuto un ulteriore abbassamento della quota neve con la comparsa di fiocchi seppur misti a pioggia fino a 300-400m tra le province di Novara e Varese; imbiancate invece Domodossola le Langhe e il cuneese fino a 400-500mContinua per altro a nevicare abbondantemente sulle zone alpine e prealpine in genere dagli 800-1100m con accumuli freschi in quota dalla mezzanotte fino a 30-40cm sui settori centrali.

AL CENTRO: Piogge e rovesci continuano a interessare anche la Toscana con accumuli che ormai raggiungono i 124mm nella zona appenninica del Pistoiese e i 110mm nella zona collinare di Lucca. Accumuli minori nella zona litorale ma con punte fino a 60mm nel Grossetano. Le precipitazioni sono state anche  la causa del crollo di un viadotto nel senese, per fortuna chiuso alla circolazione dal 2014:

In queste ultime ore piogge e rovesci anche abbondanti hanno iniziato ad interessare il Lazio e più diffusamente l’Umbria. Accumuli provvisori fino a 45-50mm nel Viterbese e fino a 10-15mm su Roma. Più a sud e lungo l’Adriatico centrale il tempo mantiene con qualche leggera pioggia che sta arrivando sulla Campania.

Le temperature si mantengono piuttosto basse su tutto il triangolo padano centro occidentale. Alle ore 17.00 valori raramente superiori ai 5°C in Piemonte e 7-9°C tra Lombardia , Emilia occidentale e Nordest. Agli antipodi il Sud con 20°C nel Palermitano, nel Cosentino e 17°C nel Foggiano. Da segnalare infine anche i disagi per i forti venti che stanno portando mareggiate sulle coste liguri, il Tirreno centrale e sulla Sardegna nord occidentale. Le raffiche più intense sull’isola d’Elba dove si sono toccati i 114km/h

© 3B Meteo