Cronaca meteo. Francia e Spagna, centinaia di record di caldo battuti, scritta una nuova pagina di clima in Europa

Cronaca meteo. Francia e Spagna, centinaia di record di caldo battuti, scritta una nuova pagina di clima in Europa

Ottobre 1, 2023 Off Di miometeo

Sono centinaia i record di caldo per ottobre battuti domenica in Francia anche con ampio margine. Alcune stazioni hanno superato il precedente record persino di 4°C. La temperatura più alta è stata di +35,6°C di Anglars seguita dai +35,5°C di Villaries, dai +35,3°C di Lavaur.

Numerosi record di ottobre battuti in Spagna che registra la temperatura più alta mai registrata in ottobre a Badajoz con +37,5°C. Record mensile a Siviglia (37.2°C), Cordoba (+36,7°C), Granada (+35,8°C). In Italia Firenze ritocca il suo record del 2011 con +33,2°C. 

Vieni scritta una nuova pagina di climatologia dunque in Europa, l’ennesima di questa escalation di caldo anomalo che non accenna a diminuire. Anzi i record potranno essere ritoccati in avvio di settimana. Dopo un’estate che a livello globale risulta la più calda di sempre, settembre appena conclusosi è da record per l’Europa.

Siamo di fronte a condizioni climatiche più tipiche dell’estate che a quelle di inizio ottobre, con masse d’aria molto calde per il periodo che sarebbero state impensabili nel secolo scorso. La ricorrenza di tali anomalie, la potenza e l’estensione sono espressione del cambiamento climatico.

© 3B Meteo