
Cronaca meteo – Francia flagellata dal maltempo, piogge torrenziali. In pochi giorni oltre 330mm con esondazioni e alluvioni lampo. Video
Ottobre 27, 2024AGGIORNAMENTO 27 OTTOBRE – Graduale miglioramento del tempo sulle zone interne del Paese ma forti temporali e nubifragi continuano ad interessare la zona mediterranea con criticità nel Var. Nell’arco di soli tre giorni sono caduti fino a 335mm di pioggia, una quantità tripla rispetto a quella che dovrebbe mediamente cadere nell’intero mese di ottobre. I principali torrenti della regione Provenza-Alpi-Costa azzurra e relativi affluenti sono esondati causando numerose alluvioni lampo fino alla costa. Allagata anche Saint Tropez:
Il vortice ciclonico in azione sulle Baleari sta causando forti condizioni di maltempo anche a due passi dall’Italia. Temporali e nubifragi particolarmente intensi si stanno abbattendo da almeno 24 ore sulla costa mediterranea francese in particolare nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La zona più colpita è il dipartimento del Var dall’omonimo fiume che è quello ad aver causato i maggiori problemi per esondazioni ed allagamenti. Rain rate (precipitazioni potenziali nell’arco di un’ora) davvero eccezionali in alcuni casi oltre i 200mm. A Vidauban sono caduti 101mm in 30 minuti!