Cronaca meteo. Francia. Inondazioni eccezionali intorno a Pas de Calais. Fiumi esondati e sette feriti – Video

Dopo la tempesta Ciaran che ha colpito mezza Europa la scorsa settimana, compresa la Francia settentrionale, una nuova e intensa ondata di maltempo legata alla tempesta Domingos si è abbattuta nei pressi di Pas de Calais, la zona francese affacciata al Canale della Manica da cui parte il tunnel della Manica che porta in Inghilterra. I fiumi Liane e Aa hanno raggiunto la soglia di allerta più elevata per l’aumento della loro portata, in seguito alle forti piogge cadute tra lunedì e martedì su terreni ancora saturi di acqua. A pagare le conseguenze peggiori sono state le città di Saint Omer e Boulogne sur Mer, alluvionate, dove si sono avuti anche sette feriti. Più di 1500 vigili del fuoco sono stati mobilitati per soccorrere i cittadini.

Situazioni critiche si sono avute anche più ad ovest, in Normandia, in particolare nel Parco Naturale Regionale di Marais du Cotentin e di Bessin, affacciato al Canale della Manica, con esondazioni e allagamenti.

La situazione ora è migliorata e le piogge si sono temporaneamente attenuate. Ma una nuova intensa perturbazione atlantica sta per raggiungere la Francia settentrionale e determinerà già nelle prossime ore un peggioramento con piogge e rovesci anche forti che a intermittenza proseguiranno fin nel corso della giornata di giovedì.

© 3B Meteo