Cronaca meteo. Gelo e neve non mollano la presa, sotto zero centro-est Europa ma anche la Turchia

Cronaca meteo. Gelo e neve non mollano la presa, sotto zero centro-est Europa ma anche la Turchia

Febbraio 20, 2025 Off Di miometeo

Non è cambiato molto da inizio settimana sul comparto centro-orientale europeo, ancora alle prese con una continua ed intensa irruzione di correnti di origine artica. Il cuore del gelo si stanzia oggi tra Bielorussia, Ucraina e Russia, dove alla quota di circa 1500m le isoterme raggiungono i -17/-18°C, con temperature minime in pianura che arrivano fino a -20°C.

Ad ovest della colata di aria artica si nota un rinforzo dell’anticiclone, tanto che sull’Europa centrale l’aria in circolazione in quota si sta facendo molto più mite rispetto agli ultimi giorni. Ma proprio il regime anticiclonico, con le sue pronunciate inversioni termiche, è causa di temperature al suolo molto basse. Tra Germania orientale, Polonia e Repubblica Ceca, infatti, il clima di questa notte è stato molto pungente e i valori minimi sono scesi fino a -10°C con punte anche di -11/-13°C. In particolare a Praga si sono raggiunti i -12°C, a Cracovia i -13°C, a Lipsia -11°C.


Ma oltre al grande gelo si segnala anche la neve, protagonista in Turchia con Istanbul ben imbiancata, fino a 10cm. Nevicate anche intense che insistono nel cuore dell’Anatolia, con neve fino ad Ankara e importanti accumuli sulle zone di montagna. Spingendosi verso sud l’aria artica ha permesso alla neve di cadere anche sulla costa settentrionale della Turchia, affacciata al Mar Nero, con ulteriori nevicate che si attarderanno almeno fino a sabato.

© 3B Meteo