Cronaca meteo. Giappone. Neve record, più di 80cm in poche ore, black out e pesanti ripercussioni sul traffico – Video

L’isola di Honshu, la più centrale dell’Arcipelago giapponese, è stata interessata da nevicate record tra martedì e mercoledì. Un veloce ma intenso passaggio perturbato ha scaricato oltre 80cm di neve fresca sulla città di Uonuma, in prossimità della costa occidentale. Non lontano sono stati misurati 76cm a Nagaoka, 72cm a Kashiwazaki, tutti in meno di 24 ore.

Ne sono conseguiti forti disagi, con diverse auto bloccate e in panne sulla rete autostradale e moltissimi black out. A Kashiwazaki, nella prefettura di Niigata, il peso della neve ha provocato la caduta di diversi pali della luce, lasciando al buio circa 20 mila utenze.

Una nuova perturbazione è attesa tra giovedì e venerdì, ma a causa del rialzo delle temperature sarà inizialmente foriera di piogge e rovesci. Sarà seguita però da un calo delle temperature atteso nella giornata di venerdì che riporterà la colonnina di mercurio intorno agli zero gradi permettendo nuove nevicate fino a quote di pianura, anche se di intensità decisamente minore.

© 3B Meteo