Cronaca meteo. Gravi inondazioni in Libia per la tempesta Daniel. Almeno 25 morti – Video

Cronaca meteo. Gravi inondazioni in Libia per la tempesta Daniel. Almeno 25 morti – Video

Settembre 11, 2023 Off Di miometeo

La tempesta mediterranea Daniel, con caratteristiche subtropicali, ha impattato sulla costa libica orientale nelle prime ore di domenica, nei pressi della città portuale di Derna. Un’intensa ondata di maltempo si è abbattuta sulla Libia nordorientale con piogge e temporali che hanno provocato allagamenti estesi e ingentissimi danni, coinvolgendo in un primo momento anche la più occidentale città di Tripoli. Pesanti allagamenti hanno coinvolto inoltre le città di Bengasi, Sousse, Al Bayda e Al-Marj.

Almeno venticinque persone hanno perso la vita, molti sono i dispersi, tra cui anche sette membri dell’Esercito Nazionale Libico. Diverse persone hanno cercato rifugio scappando sui tetti delle loro abitazioni, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Le autorità hanno dichiarato lo stato di estrema emergenza chiudendo scuole e negozi già da sabato, oltre ad aver imposto il coprifuoco. I porti petroliferi di Ras Lanuf, Zueitina, Brega ed Es Sidra sono stati chiusi sin da sabato e lo rimarranno almeno fino a lunedì sera.

Entro questa sera però le precipitazioni cesseranno definitivamente, con lo spostamento di Daniel verso l’Egitto settentrionale. Si prevede un altro carico di piogge e temporali nel corso di martedì lungo costa egiziana, seppur meno intensi rispetto a quanto avvenuto in territorio libico, in movimento da ovest verso est e probabilmente in esaurimento entro la fine della giornata ma con coinvolgimento di Alessandria d’Egitto e il Cairo.

© 3B Meteo