Cronaca meteo. Il caldo anomalo investe mezza Europa. Sembra quasi estate sugli stati centro-occidentali

Cronaca meteo. Il caldo anomalo investe mezza Europa. Sembra quasi estate sugli stati centro-occidentali

Ottobre 21, 2022 Off Di miometeo

Le temperature si sono un po’ ridimensionate sugli stati sudoccidentali del Continente, dopo che tra martedì e mercoledì si sono raggiunti valori veramente eccezionali con punte di 36°C in Spagna nell’Andalusia. Ma l’anticiclone subtropicale, tra alti e bassi, continua a dettar legge e proietta il Continente in condizioni di caldo del tutto anomalo, vista la stagione. Non è bastata dunque un’estate rovente, durante la quale sono stati infranti diversi molti di caldo. Seppur con diversi gradi in meno, dovuti alla durata più breve delle giornate, anche ottobre si sta mostrando molto più caldo del normale.

In settimana sulla Penisola Iberica sono stati raggiunti picchi di 36°C (martedì in Andalusia). Nei giorni a seguire si è perso qualche grado ma solo ieri a Palma de Majorca la colonnina ha toccato i 30°C, 28°C sulla costa atlantica al confine tra spagna e Francia, 27°C in Francia ai piedi dei Pirenei. Anche oggi, venerdì, si registrano picchi di 29°C a Valencia, 28°C in Corsica ad Ajaccio. Temperature particolarmente elevate sono state registrate inoltre in Svizzera e Austria giovedì, con punte di 24°C, mentre oggi si assiste ad un certo ridimensionamento per il passaggio di una perturbazione atlantica sul Centro Europa.

Nei prossimi giorni il clima si manterrà caldo per il periodo, con l’anticiclone africano che rimarrà espanso fino all’Europa centrale. In particolare domenica un’onda calda nord africana si estenderà fino a Germania, Francia, Svizzera e Austria, determinando valori massimi fino a 22°C a Monaco di Baviera, 23°C a Ginevra, mentre lunedì la stessa onda calda si trasferirà sui Balcani.

© 3B Meteo