Cronaca meteo. Il freddo irrompe nel Nord Europa, arrivano gelo e neve fino in pianura

Cronaca meteo. Il freddo irrompe nel Nord Europa, arrivano gelo e neve fino in pianura

Novembre 28, 2022 Off Di miometeo

FREDDO IN AFFLUSSO DALL’EUROPA NORDORIENTALE. Con il posizionamento di un vasto anticiclone sull’alta Russia è cominciata la discesa di aria fredda lungo il suo bordo meridionale che punta il centro del Continente. Le temperature stanno già subendo una decisa diminuzione su Scandinavia, stati baltici, Bielorussi, Polonia, Ucraina e comparto settentrionale balcanico, tanto che alcune deboli nevicate in pianura sono in atto su Finlandia, Lituania e Russia occidentale. Ma è ben poco rispetto a ciò che avverrà nei prossimi giorni, quando i flussi freddi si estenderanno ancora più ad ovest, raggiungendo tutta l’Europa centrale.

NEVE IN PIANURA. Già nella giornata di martedì le temperature caleranno su Francia, Germania, Belgio, Olanda e Danimarca, con valori che anche di giorno non supereranno di molto gli zero gradi sugli stati orientali. In Polonia ad esempio sono previste minime leggermente negative (-1/-3°C) e massime poco sopra lo zero a Varsavia per il resto della settimana. Ancora più freddo farà in Bielorussia, con Minsk che farà registrare temperature intorno a -3/-5°C nella prima parte della settimana, accompagnate anche da nevicate.

DA GIOVEDI’ PUNTE DI -15°C. Situazione molto simile nelle Repubbliche Baltiche con i fiocchi che riusciranno ad imbiancare città come Riga e Vilnius, dove anche le temperature massime si manterranno negative. Un ulteriore raffreddamento è atteso da giovedì, quando le schiarite permetteranno alle temperature notturne di scendere drasticamente fino a portarsi oltre i -10°C in pianura, con punte anche di -15°C sugli stati nordorientali del Continente.

© 3B Meteo