
Le intense piogge degli ultimi giorni hanno provocato gravi inondazioni e smottamenti in diverse zone del Manipur, stato dell’India nordorientale, soprattutto nei distretti di Imphal East, Imphal West e Thoubal, e nelle aree collinari come Noney, Tamenglong, Senapati e Ukhrul.
I fiumi principali, Iril, Thoubal, Imphal e Nambul, hanno superato i livelli di guardia, sommergendo case, campi agricoli, allevamenti e strade principali come la Imphal-Ukhrul Road e tratti della NH-102. Migliaia di famiglie sono state evacuate e hanno trovato rifugio nei campi di soccorso di Yourabung, Seijang e Nongada.

La State Disaster Response Force (SDRF) ha avviato operazioni di soccorso, evacuando decine di residenti. Non sono stati segnalati dispersi, ma numerosi animali domestici sono morti e circa 50-60 case risultano sommerse.

Maltempo e venti forti insisteranno almeno fino a martedì 16 settembre, in seguito è atteso un miglioramento. Nel frattempo, la polizia ha recuperato il corpo di un uomo trasportato dalla corrente dell’Imphal River a Mayang Imphal.

Le autorità avvertono che ulteriori precipitazioni potrebbero aggravare la situazione e colpire altre aree dello stato.
