Cronaca meteo. Indonesia, alluvione nell’isola di Giava. Vittime ed evacuazioni in corso – Video

Cronaca meteo. Indonesia, alluvione nell’isola di Giava. Vittime ed evacuazioni in corso – Video

Dicembre 2, 2022 Off Di miometeo

Pesanti alluvioni hanno interessato nel corso della settimana la provincia centrale dell‘isola di Java, in Indonesia. A farne direttamente le spese è stato il distretto di Pati, dove molte abitazioni sono tuttora isolate e minacciate dalla furia delle acque che le circondano. Due persone hanno perso la vita, una mercoledì travolta dall’acqua. Colpiti dalle alluvioni anche i vicini distretti di Ambakromo, Winong, Gabus, Sukolilo, Kayen e Pucakwangi, dove il livello di acqua e fango raggiunge il metro di altezza.

Si tratta di territori situati in zone collinari e montane, soggetti ad abbondanti precipitazioni e a continue colate di fango, dovute in parte anche alla deforestazione e alla presenza di numerose miniere nella regione dei monti Kendeng. Negli ultimi giorni le piogge hanno subito una decisa intensificazione e stanno mettendo a nudo la vulnerabilità del territorio.

I soccorritori sono al lavoro per far evacuare centinaia di persone dalle loro abitazioni, con priorità ad anziani, donne e bambini, molti dei quali a Tambakromo, un insediamento del villaggio di Sinomwidodo, nel distretto di Pati. I danni non sono stati causato soltanto dalle abbondanti precipitazioni, ma anche dalle violente raffiche di vento che le hanno accompagnate, con diversi tetti divelti.

© 3B Meteo