Cronaca meteo. Inizia settembre e una nuova intensa ondata di calore punta l’Europa centro-occidentale
Settembre 1, 2023E’ appena iniziato l’autunno meteorologico ma per alcuni stati europei la stagione estiva non sembra avere nessuna intenzione di andarsene. Dal Nord Africa infatti l’anticiclone sta preparando un nuovo attacco a paesi come Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio e Olanda. Già nel corso dell’imminente weekend le temperature cominceranno a salire sull’Europa centro-occidentale, ma sarà dall’inizio della prossima settimnana che il clima si arroventerà.
La lingua bollente nord africana si allungherà verso nord, complice una depressione stazionaria al largo del Portogallo che innescherà un richiamo di correnti meridionali lungo il suo bordo destro e che da lunedì si intensificherà sull’Europa centrale, culminando entro metà settimana sul terriorio francese. Le temperature massime saliranno fino a raggiungere valori intorno a 35°C martedì o localmente superiori, notevoli per il periodo.
In Germania, Svizzera, Belgio, Olanda e Lussemburgo sono attesi picchi prossimi ai 30°C tra martedì e mercoledì prossimi, ma anche nel sud del Regno Unito, come a Londra. Farà inizialmente un po’ meno caldo sulla Penisola Iberica, alle prese con l’instabilità innescata dal vortice al largo del Portogallo, ma dalla seconda metà della serttimana, con il suo esaurimento, le temperature potrebbero salire sensibilmente anche in Spagna, dove si potranno raggiungere e localmente superare i 35°C.