Cronaca meteo. Inondazioni in CINA, grave alluvione a Zhengzhou

Cronaca meteo. Inondazioni in CINA, grave alluvione a Zhengzhou

Luglio 21, 2021 Off Di miometeo

Si aggrava il bilancio delle inondazioni che hanno colpito la Cina con particolare riferimento alla provincia di Henan. I morti accertati sono 12, circa 300mila le persone evacuate. Zhengzhou ha visto la più alta pioggia giornaliera dall’inizio delle registrazioni meteorologiche, l’equivalente di 8 mesi di pioggia in un solo giorno.

Pesanti inondazioni si sono verificate negli ultimi giorni in Cina, principalmente nella parte occidentale e settentrionale ed in particolare a Zhengzhou nella provincia di Henan. Le piogge alluvionali hanno allagato quasi completamente la città con le persone intrappolate nelle loro abitazioni e nelle automobili. Diverse auto sono state spazzate via dalla furia delle acque. Migliaia gli interventi di salvataggio. Allagata anche la metropolitana. Sotto osservazione da parte delle autorità locali è la diga che potrebbe cedere per via delle piogge record. 

Piogge record. Le precipitazioni giornaliere di cinque stazioni meteorologiche a Henan hanno superato gli estremi storici in 48 ore. Fino ad ora si registrano 644mm a Zhengzhou ( in 24 ore),  oltre 460mm a Henan Lushan, 417mm a Xinmi, 346mm a Shi Shi, 287mm a Dengfeng, 288mm a Gongyi 288,2 mm. Solo a Zhengzhou, sarebbero caduti 200 mm di pioggia in un’ora, forse un record per la Cina e tra i più intensi fenomeni per una città metropolitana con più di 10 milioni di abitanti; la sua media di luglio è di 146mm, 641mm annuali. Si prevede che il centro delle forti precipitazioni si sposterà a nord ma anche su parti dell’Henan settentrionale e dell’Hebei meridionale subiranno piogge intense mentre entro domani la situazione dovrebbe migliorare. La Cina ora dovrà fare i conti col tifone In-Fa.

© 3B Meteo