
Cronaca meteo. Iran, devastanti alluvioni lampo colpiscono le zone occidentali. Danni ingenti e villaggi distrutti – Video
Marzo 23, 2025Tra giovedì e venerdì alcuni distretti dell’Iran occidentale sono stati colpiti da alluvioni lampo devastanti che hanno creato ingenti danni. Direttamente interessati i distretti di Sarfirouzabad e quello di Ilam, entrambi in regioni montuose non lontane dal confine con l’Iraq. Le forti e improvvise piogge hanno provocato lo straripamento di alcuni corsi d’acqua e diverse frane che hanno raggiunto alcuni villaggi, distruggendo molte abitazioni.
Le inondazioni hanno colpito anche un allevamento di bestiame nel distretto rurale di Helilan, travolgendolo e uccidendo 180 pecore. Alcuni animali sono stati messi in salvo, ma la maggior parte ha avuto la peggio. Condizioni di forte maltempo hanno non hanno risparmiato l’Iran settentrionale e in particolare la regione di Ardabil affacciata al Mar Caspio, con pesanti allagamenti e traffico in tilt nella notte tra venerdì e sabato.