
Nel weekend appena conclusosi il sud di Israele è stato colpito da piogge e nubifragi accompagnati da temporali che hanno portato alla chiusura di diverse importanti via di comunicazione. Si tratta di fenomeni che si sono concentrati sulla zona del deserto del Negev, dove è caduto il quantitativo di pioggia che abitualmente si registra in un anno. La città di Eilat, nel sud di Israele, è rimasta di fatto isolata per alcune ore a causa delle chiusura delle principali strade.

Le vicine stazioni meteorologiche hanno registrato accumuli pluviometrici fino a 34mm concentrati in poche ore, ovvero la pioggia che solitamente cade in un intero anno. Nella città di Dimona, anch’essa nel comparto meridionale di Israele, i temporali sono stati accompagnati anche dalla grandine, con conseguenti allagamenti.


Le autorità locali hanno fortemente sconsigliato ai residenti di mettersi in viaggio fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità. Inoltre è stato vietato a chiunque di avvicinarsi alle zone allagate.

