CRONACA METEO: la tempesta Gloria mette in ginocchio la Spagna. Piogge torrenziali, mareggiate, abbondanti nevicate e vittime
Gennaio 22, 2020L’aria fredda che sul finire della settimana si è portata dall’Europa orientale verso quella sudoccidentale ha innescato la micidiale ‘Gota Fria’, un profondo minimo di bassa pressione che ha scatenato la tempesta Gloria tuttora in azione sulla Spagna. L’avvio di settimana è stato caratterizzato da fenomeni di estrema violenza sul versante mediterraneo della Penisola Iberica e sulle zone interne, provocando la morte di almeno tre persone.
Sulla costa si sono avuti venti di tempesta che hanno provocato pesanti mareggiate nella zona di Valencia, tra Torrevieja e Castellon. Lunedì circa 200 scuole sono rimaste chiuse nella regione della Comunità Valenciana, mentre molti voli sono stati cancellati da e per l’Aeroporto di Alicante lasciando a terra 22 mila passeggeri. L’Aeroporto ha riaperto solo alle 5 della mattinata di oggi, martedì. A Xabia, sempre nel sud della regione, la mareggiata ha provocato danni ingenti distruggendo la passeggiata lungomare, ristoranti, negozi e allagando le strade.
La tempesta non ha risparmiato le Baleari, con inondazioni, frane e smottamenti che hanno coinvolto Palma de Maiorca. Sulle zone montuose dell’immediato entroterra le basse temperature hanno permesso alla neve di casere anche a quote piuttosto basse, ma soprattutto in abbondanti quantità. Molte strade sono tuttora impercorribile e rimangono chiuse al traffico, a causa dello spessore di neve fresca che ha raggiunto alcune decine di centimetri e che ha reso difficoltosa la circolazione anche su alcune autostrade, prime fra tutte la Albacete – Madrid, che lunedì è rimasta chiusa per qualche ora
L’attività di Gloria proseguirà almeno fino a metà settimana, a causa della permanenza di una ‘Goto Fria’ sulla Penisola Iberica, anche se giorno dopo giorno sposterà il suo centro d’azione verso ovest, puntando il Portogallo.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.