Cronaca meteo. La tempesta Oscar colpisce Canarie e Madeira. Piogge torrenziali, forti venti e voli dirottati – Video

Il centro della tempesta atlantica denominata Oscar si trova oggi sul settore orientale delle Azzorre, con valori barici che scendono fino a 991hPa e che rappresentano una rarità per la stagione, quella in cui in questa zona dell’Oceano l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe avere le sue radici. Dal centro di Oscar si sviluppa una lunga fascia perturbata che si estende dalle Azzorre orientali fino alle Canarie, passando per il portoghese Arcipelago di Madeira, responsabile di forte maltempo e venti anche di 100km/h.

A Funchal gli accumuli pluviometrici in 24 ore hanno superato i 160mm e si registrano già allagamenti e smottamenti, mentre le piogge proseguono torrenziali su tutta l’isola. Nel corso della giornata è previsto un indebolimento dei fenomeni, dopo che localmente si saranno raggiunti accumuli fino a 250mm. Decine di voli sono stati dirottati verso Gran Canaria, impossibilitati ad atterrare per la scarsissima visibilità. Stessa sorte hanno subito alcuni voli diretti verso le Canarie occidentali, come Tenerife, dirottati anche in questo caso verso la più orientale Gran Canaria.

Forti piogge stanno coinvolgendo le isole centro-occidentali delle Canarie, circa 400km più a sud. A Tenerife, La Palma, La Gomera, El Hierro, e Gran Canaria gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 400mm entro mercoledì. Piogge meno abbondanti interesseranno invece le isole orientali, come Tenerife e Fuerteventura.

Forti venti da sudovest si stanno intensificando sulle Canarie, dove le raffiche potranno sfiorare i 100km/h, tanto che su molte spiagge è stata issata la bandiera rossa che impone il divieto di balneazione; la funivia che raggiunge la vetta del Pico del Teide a Tenerife rimarrà chiusa.

Tra giovedì e venerdì i forti venti innescati alla tempesta Oscar spazzeranno le coste occidentali della Penisola Iberica, mentre nel weekend potrebbero raggiungere l’Irlanda, insieme a piogge e rovesci anche abbondanti. Contemporaneamente le correnti da sud trasporteranno aria molto mite che porterà le temperature fin verso i 26/28° sulle zone orientali del Regni Unito.

© 3B Meteo