Cronaca meteo. L’anticiclone scalda il Sud Europa. In Spagna 26°C, ma in Galizia e Portogallo forte maltempo

Cronaca meteo. L’anticiclone scalda il Sud Europa. In Spagna 26°C, ma in Galizia e Portogallo forte maltempo

Dicembre 26, 2022 Off Di miometeo

Alle latitudini centro-meridionali del Continente le condizioni meteorologiche sono governate dall’anticiclone afro-mediterraneo che di fatto tiene ben lontano l’inverno e determina stabilità e mitezza. Sulla Penisola Iberica le giornate di Natale, della Vigilia e dell’antivigilia sono state caratterizzate da temperature che nulla hanno avuto di invernale e che sono state più simili a quelle che si possono registrare nella prima parte dell’autunno. A Valencia il 23 dicembre la temperatura massima ha raggiunto i 25°C, 24°C sono stati registrati a Murcia e Alicante, sulla costa mediterranea. Nella giornata della Vigilia i valori diurni sono saliti ancora a Murcia ed è stata registrata una massima di 26°C, a Natale toccati 24°C a Valencia e Girona.

Anche nella giornata di oggi, lunedì, il clima si mantiene decisamente mite nel sud della Spagna, con valori che in mattinata raggiungono già i 25°C a Valencia e Huercal Overa (Andalusia), 24°C a Girona (Costa Brava) e 23°c alle Baleari (Palma de Majorca).

Per ritrovare temperature più in linea con quelle del periodo bisogna spostarsi sul versante atlantico della Penisola Iberica, alle prese però con il passaggio delle perturbazioni foriere di piogge anche abbondanti. E’ stato il caso della Galizia e del Portogallo, da alcuni giorni alle prese con condizioni di maltempo che hanno creato non pochi disagi. Si è trattato di una fase perturbata che si è esaurita soltanto nella giornata di oggi, Santo Stefano, con lo spostamento del fronte verso nordest.

© 3B Meteo