Cronaca meteo. L’inverno alla conquisa dell’Europa centrale. Neve anche a Parigi – Video

Cronaca meteo. L’inverno alla conquisa dell’Europa centrale. Neve anche a Parigi – Video

Gennaio 9, 2024 Off Di miometeo

Le correnti gelide che si stanno riversando dall’Artico verso il centro del nostro continente hanno fatto sprofondare le temperature negli ultimi giorni su diversi stati, a partire da quelli nordorientali. Sui paesi baltici questa notte la colonnina è scesa fino a -13/-15 su buona parte della Lituania, ma con punte anche di -20°C verso il confine con la Bielorussia. Glaciale la Polonia, con punte di -20°C ed oltre, così come su gran parte dell’Ucraina.

Seppur in forma più attenuata il freddo artico ha raggiunto gli stati centrali, primo fra tutti la Germania con punte di -12/-14°C sulle zone orientali e freddo un po’ più contenuto sul settore occidentale, ma pungente fino in Francia, dove si sono registrati picchi di -7°C a Nancy e valori intorno allo zero fin sulla costa affacciata al Golfo del Leone.

Nel frattempo un sistema frontale sta agendo su parte delle zone centrali del paese, portando alcune nevicate anche a quote di pianura. Nella notte la dama bianca ha raggiunto il centro Parigi dove si è depositato uno strato di circa 3cm di neve, imbiancando la Tour Eiffel. Sulla A12 ad ovest di Parigi a causa della neve si sono avuti numerosi incidenti e alcuni tratti autostradali sono stati chiusi.

© 3B Meteo