CRONACA METEO. Maltempo USA, TORNADO devasta l’Alabama, almeno 5 vittime – VIDEO

CRONACA METEO. Maltempo USA, TORNADO devasta l’Alabama, almeno 5 vittime – VIDEO

Marzo 26, 2021 Off Di miometeo

Si sta ancora muovendo in direzione della East Coast l’intenso fronte temporalesco che ha colpito il sud degli USA ma ha già seminato devastazione e morte sul settore sudoccidentale. In particolare lo stato più colpito è stato quello dell’Alabama, dove giovedì una supercella temporalesca ha dato origine ad un tornado distruttivo che ha coinvolto dapprima la città di Tuscaloosa, poi Birmingham, poche decine di chilometri a nordest, e successivamente Ohatchee e Wellington, ancora più a nordest, manifestandosi con il massimo della sua intensità.

Qui ha innescato raffiche di vento che hanno divelto alberi e pali della luce, ma soprattutto ha provocato la morte di cinque persone, tre delle quali all’interno della propria abitazione che è andata distrutta. Nella stessa fase di maltempo altri tornado sono stati avvistati negli stati confinanti, come nella Contea di Noxubee, nel vicino Mississippi, dove si sono avuti danni ingenti ma non si hanno segnalazioni di vittime e feriti.

Si tratta della seconda fase temporalesca della settimana per gli stati meridionali degli USA, caratterizzata da temporali di estrema violenza accompagnati da serie di tornado. E non è ancora finita, poiché il fronte, prima di esaurirsi in prossimità della East Coast, dovrà ancora transitare su Georgia e Tennessee, stati per i quali è in corso un avviso da parte del National Weather Service per forte maltempo con rischio tornado nella giornata di venerdì.

© 3B Meteo